Vai al contenuto

Progettazione siti

Progettazione siti: le fasi della realizzazione di un sito web, dalla creazione di un dominio internet alla costruzione delle pagine.

Progettazione siti: ogni singolo Progetto nasce e vive nell'Azienda Cliente.

Fin dalle fasi iniziali, l'impegno principale consiste nell'immedesimarsi nell'Azienda per cui stiamo lavorando: quali sono le esigenze? In che contesto produttivo verranno integrate le nostre implementazioni?

Un'attenta e scrupolosa fase di analisi e' alla base di ogni nostro Progetto di successo. Le soluzioni informative, si sa, sono innumerevoli, ma quando si lavora in un contesto specifico la scelta di una particolare strategia implementativa è determinante per la garanzia dell'esito finale.

Perche' è così importante il confronto con il Cliente? Il motivo è semplice: in ogni fase progettuale è necessario verificare se ciò che si sta realizzando corrisponde realmente alle aspettative e ai "desiderata" dell'Azienda Committente. Altrimenti si rischia di consegnare dei prodotti "esoterici" ma poco usabili o, addirittura, decisamente inefficaci in relazione alle effettive funzionalità richieste.

Ma entriamo un pò nello specifico: di cosa ci occupiamo nei nostri Progetti? Innanzitutto di gestione delle informazioni. E per informazioni intendiamo, ad esempio, un archivio clienti, la lista delle fatture di vendita, le richieste provenienti dagli utenti del sito, la lista delle attività pianificate nel mese corrente. Le informazioni sono un bene prezioso per ciascuna Azienda. Vanno memorizzate, custodite, ma soprattutto... utilizzate. E nel modo più efficiente possibile.
"Quanti clienti mi hanno contattato questo mese? E il mese scorso? L'andamento dei contatti è in ascesa? Qual è la percentuale di ordini di acquisto ricevuti attraverso il Sito Internet? Qual è la rendita rispetto agli investimenti effettuati?" Tutte queste domande presuppongono un accesso diretto alle informazioni.