Vai al contenuto

Preventivo sito web

Preventivo sito web: le caratteristiche in dettaglio del preventivo, sulla base delle caratteristiche del sito web che si intende realizzare.

Prima di chiedere un preventivo sito web occorre individuare innanzitutto l'elenco degli elementi necessari per la realizzazione del sito.

Preventivo sito webQui di seguito riportiamo una griglia di domande che vi sarà utile per individuare con precisione ciò di cui avete bisogno:

- Possedete un vostro nome di dominio (esempio: www.nomedelmiodominio.com)?
- Avete già acquistato un servizio di hosting, cioè uno spazio disponibile per la pubblicazione delle pagine e di tutto il materiale del vostro sito?
- Prevedete di effettuare aggiornamenti frequenti alle pagine del sito?
- Il sito che verrà realizzato conterrà solo pagine a carattere informativo o dovrà gestire anche visitatori, clienti, preventivi, ordini?

Analizziamo in dettaglio questo elenco, che riassume le esigenze primarie per un preventivo sito web.Nome del dominio: importantissimo. E' l' "indirizzo di casa" del vostro sito. Dovrete scegliere il migliore tra i nomi di dominio disponibili e conservarlo con molta attenzione, evitando quindi di smarrirlo per dimenticanze o errori burocratici.Cosa intendiamo per "scegliere il migliore"? Dev'essere possibilmente corto, facilmente memorizzabile. Se poi l'obiettivo è quello di avere il massimo della visibilità sui motori di ricerca, puo' essere utile un nome che contenga il termine di ricerca che più vi interessa. Se non avete già un dominio fatevi guidare da noi, vi indicheremo il più congeniale per gli obiettivi del vostro sito.

Torniamo agli elementi della griglia per la determinazione del preventivo sito web: il collocamento fisico del sito. Nella scelta del provider che vi fornirà lo spazio sui propri server occorre valutare attentamente il grado di affidabilità del servizio, che è il prerequisito per un regolare funzionamento del vostro sito. Anche la velocità di accesso al server e la disponibilità di banda sono parametri determinanti. I clienti che sono sprovvisti di provider per lo spazio web, o che desiderano cambiare il loro corrente fornitore, vengono collocati presso il nostro stesso server e affidano a noi la gestione delle tematiche relative alle prestazioni tecniche del sito.

Altro punto cardine: chi effettua gli aggiornamenti del sito e con che frequenza interviene?Quando è il nostro cliente a volersi occupare direttamente degli aggiornamenti del sito prevediamo, nel preventivo sito web, un sistema per la manutenzione dei contenuti del sito (Content Management System), che consente aggiunta e modifica di pagine in totale autonomia, ferma restando l'impostazione grafica scelta per il sito. Se è intenzione del cliente affidare a noi l'incarico di aggiornare periodicamente il sito, prevediamo dei pacchetti di interventi in grado di garantire un congruo numero di modifiche su base annua.

L'ultima voce della griglia riguarda un aspetto piu' "architetturale": vengono analizzati tutti i requisiti in termini di funzionalità del sito (gestione catalogo, acquisti online) che dovrà avere il sito nella sua versione finale. Ogni minimo dettaglio contribuirà a definire la struttura della piattaforma software sulla quale si baserà il sito. Per questo motivo è necessario descrivere in modo dettagliato ogni singola caratteristica che si desidera sia prevista nel sito.

Vi invitiamo a richiedere un preventivo sito web dettagliato utilizzando il modulo che trovate nella parte alta di questa pagina.