Vai al contenuto

Posizionamento motori di ricerca

Il posizionamento motori di ricerca è un'attività fondamentale per chi desidera attirare un numero consistente di visitatori sul proprio sito.

Farsi trovare, questo è e deve essere l'obiettivo del posizionamento motori di ricerca.

Posizionamento motori di ricerca
I modi per rendere il proprio sito visibile ad un pubblico ampio sono molteplici: dal semplice passaparola, alla promozione sulle reti sociali e così via fino alle campagne pubblicitarie a pagamento. Ma attualmente la via preferenziale è una sola ed ha un nome ben preciso: posizionamento motori di ricerca.
La necessità di orientarsi in Internet attraverso ricerche mirate ha origini piuttosto "antiche"; chi ha vissuto la rete sin dagli esordi ricorderà i primi motori di successo coma Altavista e AOL Search; già in quel periodo il rebus principale dei webmaster era come portare un sito nelle prime posizioni delle ricerche più gettonate. Successivamente, l'arrivo di Google ha determinato una svolta epocale nel campo dei motori di ricerca e, ancor più in generale, nel web marketing.

Realizzazione siti web e posizionamento motori di ricerca possono dirsi attività correlate tra di loro? Assolutamente si, oggi più che mai.

Proprio per questo motivo, già in fase di realizzazione si deve studiare il metodo per mostrare nel modo migliore le pagine del sito agli occhi dei motori. Questo metodo non deve però dimenticare i destinatari del sito, ovvero i visitatori. Dunque un buon sito dev'essere costruito con uno sguardo agli utenti finali ed uno ai motori di ricerca. Questo punto di vista trova conferma nelle nuove tecnologie messe in campo dai maggiori colossi della ricerca su Internet, che si sono dotati di strumenti di misurazione diversi (barre di navigazione, piattaforme di elaborazione delle statistiche di navigazione) in grado di misurare con altissima precisione il grado di gradimento e l'esperienza di navigazione di un sito da parte degli utenti.

E' possibile il posizionamento motori di ricerca per un sito non realizzato secondo questi accorgimenti? Sicuramente. Quello che viene fatto in questi casi va sotto il nome di ottimizzazione. Questo processo può richiedere una riscrittura parziale o totale delle pagine del sito; per questa ragione spesso si approfitta di questo intervento per dare vita ad un vero e proprio restyling del sito, soprattutto per conferire alle pagine un aspetto ancora più accattivante.

Se la tua intenzione è quella di dare inizio con noi all'attività di posizionamento motori di ricerca ti invitiamo a compilare il modulo di richiesta preventivo che trovi nella parte alta di questa pagina.