Vai al contenuto

Costi sito web

Costi sito web: più che un listino prezzi per siti internet vi forniamo il costo di un sito sulla base delle sue caratteristiche.

Costi sito web: quanti e quali costi si devono affrontare per la realizzazione di un sito Internet?

Sfatiamo subito un mito: i siti gratis NON esistono. Ogni tanto capita di leggere qualche annuncio sensazionalistico, ma che a ben vedere si rivela subito una chimera. I costi ci sono e devono essere valutati con attenzione. Vediamoli in dettaglio: innanzitutto ci si imbatte con i costi di registrazione del nome a dominio (esempio: www.nomedelmiodominio.com). Il canone annuo solitamente va dai 12 euro in su e dipende sia dal dominio di primo livello scelto (.com .it .net .org ...), sia dalla società scelta per la registrazione del nome a domino o per il suo mantenimento (provider o maintainer del dominio).

Finora abbiamo parlato solo del dominio, e non ancora del sito vero e proprio. Si deve quindi scegliere il fornitore dello spazio (digitale) dove verranno ospitate le pagine del sito con tutti gli elementi annessi (immagini, documenti, files video, audio e altro). Qui spuntano due termini che probabilmente avrete sentito molte volte: hosting e housing. Per "hosting" si intende il collocamento del sito all'interno di un particolare computer chiamato server, solitamente ospitato all'interno di grandi strutture (server farm) dotate di connessione ad Internet ad altissima velocità; per "housing" si intende la locazione di un intero server presso una delle strutture sopra menzionate. In generale questa seconda tipologia interessa poche realtà ed è una soluzione che si adotta in situazioni di siti particolarmente grandi e complessi come i portali e-commerce, che necessitano di una struttura dedicata. Quanto costa un servizio di hosting? In questo caso l'offerta è davvero ampia ed i prezzi dipendono dalle caratteristiche opzionali richieste (installazione di database per la memorizzazione e gestione dei dati, gestione di pagine dinamiche e altro...); solitamente il canone annuo va dai 25 euro in su.

Una volta acquistato il dominio, prenotato lo spazio web, è il momento dei costi di realizzazione. Anche qui è bene sgomberare il campo dai vari strumenti che promettono la costruzione "gratuita" del sito: si tratta strumenti che, per quanto ben sviluppati e semplici da usare, vanno bene per mettere velocemente in piedi un sito amatoriale o per condividere in rete le foto delle vacanze.

Un sito professionale completo comporta diverse fasi di produzione: progettazione del look grafico, eventuale elaborazione del logo, composizione dei modelli di pagina, creazione e pubblicazione dei contenuti, sviluppo di eventuali funzionalità interattive (moduli elettronici di richiesta informazioni, newsletter, forum e altri sistemi di messaggistica ...), revisione dei contenuti per favorire un buon posizionamento sui motori di ricerca, segnalazione del sito sui motori stessi.

E' evidente che la stima dei costi di creazione del sito dipenderà fortemente dalle caratteristiche richieste. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione un modulo online, presente su tutte le nostre pagine, che consente di ottenere, appunto, i "costi sito web", ovvero un preventivo di spesa completamente personalizzato. Per accedere al preventivo basta un click qui.